Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

venerdì 26 agosto 2016

Tratti di una NotteNera di fine estate '16

Ph. Gloria Mancini

Come saprete, il progetto Tratti_ tracciati tra territori ha la sua sede operativa all’ ex-frantoio di Serra de’Conti, un borgo medievale che ha una caratteristica particolare:  da ormai due lustri, ogni fine agosto, il paese spegne l’illuminazione pubblica e attraverso la luce soffusa di piccoli led, da’ vita ad una notte illuminata d’arte.

È la NotteNera, un festival incentrato sui linguaggi contemporanei che propone per un’unica notte, immersi nel buio, una serie di spettacoli, concerti, laboratori, esperienze, mostre e installazioni…e quest’anno, tra queste ultime c’era anche la nostra!

Ri-TRATTI sonori: questo  il nome del nostro lavoro che è sbocciato a seguito del laboratorio di Sound Portraits a cura di Alessio Ballerini promosso da Nottenera all’interno del progetto TRATTI. Ve lo ricordate? Quella serie di incontri in cui il nostro maestro ci ha avvicinato al mondo del videomaking e ci ha condotto nella creazione di video emozionali nei quali il suono fosse protagonista..Ebbene, l’esito del workshop è stato presentato a Nottenera 2016 sotto forma di installazione!
5 video che girano in loop incastonati in una figura poliedrica sospesa su un ramo d’ulivo… cuffie e rumori particolari che diventano il soundtrack di volti, mani laboriose, piccoli movimenti e sguardi..ogni soggetto viene accompagnato dai suoni che contraddistinguono e caratterizzano la sua giornata.
Un ringraziamento particolare va a Rino e Angela, Vivianne, Sara, Lorenzo e Manuel, che ci hanno aiutato nel nostro laboratorio, rendendosi disponibili per le riprese, per i racconti, per lavorare con noi sui suoni del loro mestiere.


E a Nottenera 2016 c’erano anche Damiano Massaccesi ed Enrico Moscoloni, eh si, proprio loro!!


Ph. Gloria Mancini

Ph. Gloria Mancini





I due giovani talenti che si sono aggiudicati il premio e la presenza a questa notte incentrata sui linguaggi contemporanei in quanto vincitori della call Incubatrice d’Arte promossa da Nottenera all’interno del progetto Tratti_ Tracciati tra territori.
Le due repliche di Savoir-Faire di Damiano Massaccesi hanno animato e fatto ridere piazza IV Novembre prima e il Chiostro di San Francesco poi; Enrico Mosconi, con la sua installazione Inharmonic Cycle: A Natural Routine Of The Human Harmony ha fatto rivivere il ciclo della natura tramite un sapiente e potente utilizzo di schermi, luci, sensori e suoni.

Sono nati in Frantoio anche i piccoli strumenti musicali suonati dai Bimbi-albero durante la parata guidata da Marco Tonini Bossi e Paolo Fornaroli: borsisti Tratti e volontari dello staff Nottenera hanno messo mano a vasetti di yogurt, budino, ricotta, bottiglie di plastica e tubi di cartone, li hanno riempiti di sassolini, noci, tappi di bottiglia, cucchiaini da gelato, lenticchie e ceci e li hanno decorati con nastri, cartoncini, colori, foglie e ramoscelli.



In questo modo i bimbi (e non solo), dopo essersi trasformati in alberi grazie alle maschere create durante il laboratorio Nottenera a cura di Giada Righetti, hanno potuto accompagnare i musicisti nella parata lungo il paese e diventarne parte integrante!

Settimane di creatività e di fervente preparazione, dunque, le ultime trascorse qui a Serra de’Conti col progetto Tratti e Nottenera!

Ed a breve la creatività tornerà protagonista, grazie al laboratorio per la realizzazione di installazioni con materiali degradabili di recupero a cura de La Muuf, promosso da Nottenera all’interno del progetto TRATTI, che partirà ufficialmente il 29 agosto.

Non mancate!!

4 TRATTI 
tratti.wordpress.com

0 commenti:

Posta un commento