Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

mercoledì 15 luglio 2015

I LUOGHI DELLA NOTTE '15



WORKSHOP "I LUOGHI DELLA NOTTE. LA LUCE NEI LUOGHI" 
(di Renato Gasperini)

Nottenera e la fotografia: un rapporto complesso e affascinante


Il fascino dell’attraversare e dell’incontrare un paese intero; farlo al buio quasi totale, accompagnati solo da piccolissimi led ad altezza polpaccio, posti lungo le vie in cui camminare, passando tra le persone, tra i loro respiri, fino a trovarsi in slarghi, piazzette, o in qualche interno notte…

Dove: Serra de' Conti
Quando: 21-23 agosto 2015
Info: renatogasperini@tiscali.it

Il fascino dell’attraversare e dell’incontrare un paese intero; farlo al buio quasi totale, accompagnati solo da piccolissimi led ad altezza polpaccio, posti lungo le vie in cui camminare, passando tra le persone, tra i loro respiri, fino a trovarsi in slarghi, piazzette, o in qualche interno notte… le luci si alzano, spesso neanche tanto, e lo spettacolo ha inizio.

Ma la notte è nera, il buio è co-protagonista, e per un fotografo diventa difficile fare il proprio lavoro: con il "fardello" della propria attrezzatura bisogna letteralmente sgusciare tra la folla, farsi strada per raggiungere postazioni privilegiate, per fotografare gli spettacoli, che poi è quello che veramente conta. Muoversi alla ricerca della giusta angolazione, ma farlo in modo invisibile. Niente lucine e beep in aiuto all'autofocus, niente flash, niente che possa infastidire gli accadimenti, gli artisti, il pubblico.
E così dal tramonto all'alba.

Nottenera e la fotografia: una vera sfida.

Questo workshop ti darà la possibilità di vivere tutto questo, di mettere alla prova te e le tue capacità, sarà un'esperienza immersiva ed intensiva. Il buio aiuta ad ascoltare la propria anima e quella di tutto il paese.

Le immagini prodotte e selezionate saranno pubblicate su varie testate giornalistiche on line, andranno ad ampliare l'archivio storico di Nottenera, saranno pubblicate sul sito ufficiale della manifestazione in gallerie nominative, pubblicate sui social, e saranno il corpo di una mostra collettiva che si terrà entro la primavera 2016 (data e luogo da definire).


PROGRAMMA: 

Venerdì 21 Agosto 
15.00-17.00 Ritrovo partecipanti e proiezione di slide di esempio sulla fotografia di spettacolo e notturna;
17.00-19.30 Giro per il paese con la direttrice artistica e lo staff, alla scoperta dei luoghi e degli spettacoli. Campagna fotografica
Dalle 21.30 Campagna fotografica prove generali

Sabato 22 Agosto 
10.30-13.00 Assegnazione spettacoli ai partecipanti, discussioni, confronto, campagna fotografica
14.30-17.30 Tempo in libertà 17.30-Notte Campagna fotografica Nottenera

Domenica 23 Agosto
10.30-13.00 Primo editing del lavoro svolto, da consegnare all'ufficio stampa
14.00 Conclusioni del workshop

Gli orari potrebbero subire variazioni ed eventualmente essere ri-concordati tra i partecipanti.
È prevista una giornata successiva di incontro, in data e luogo da definire, per l'editing e la preparazione della mostra. Durante il workshop possibilità di pasti convenzionati.


ISCRIZIONI

Il workshop è aperto ad amatori con una discreta base delle tecniche fotografiche. Gli iscritti saranno selezionati da una commissione apposita, sulla base di una selezione di immagini (15 - 20 circa), inviate in JPG oppure sistemate in un pdf oppure visionabili on line (sito internet, facebook, istagram, ecc.), da inviare a renatogasperini@tiscali.it entro il 10 Agosto 2015.
L'ammissione verrà confermata tramite email.
Il workshop sarà attivato con un minimo di 4 partecipanti e fino ad un massimo di 7. 


COSTI

La quota d’iscrizione è di € 85,00, compresi contributo per stampe fotografiche per la mostra finale, e un cestino cena per la sera di sabato. Alla conferma dell'ammissione sarà richiesto un deposito cauzionale di € 25,00; il saldo al ritrovo partecipanti.
Il deposito sarà restituito nel caso in cui il numero degli iscritti non sia raggiunto.


0 commenti:

Posta un commento