Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

giovedì 29 maggio 2014

Concorso di disegno NotteNera Junior 2014


Esposizione dei disegni di tutti gli alunni partecipanti
dalle 18.30 │ Giardini del Museo delle Arti Monastiche

Il concorso di disegno ha rappresentato uno stimolo per promuovere nelle classi (ma anche nelle famiglie) una riflessione approfondita sul tema de “L'invisibile”, suscitando emozioni e idee che hanno portato i ragazzi, attraverso il linguaggio delle arti visive, alla creazione di elaborati indipendenti. Ecco i nomi dei vincitori e le motivazioni della giuria:

Vincitore assoluto:

Claudia Rizzoni, Classe 2° D - Scuola Secondaria di primo grado C. Cagli
Titolo: “L’invisibile mondo dei libri che diventa visibile ed unico a chi lo legge”


Premio assoluto a Claudia Rizzoni per il sottile equilibrio che il disegno mantiene tra originalità del soggetto, forza comunicativa, gioco visivo attraverso le lettere e il testo, evocazione del contesto paesano di riferimento della comunità in cui vive. Da questo equilibrio pieno di fascino e forza emerge un messaggio di invito alla scoperta dell’invisibile mondo della lettura, della cultura e di un percorso personale unico e divertito.


Vincitori:

Andrea Grimaldi, Classe 2° F - Scuola Primaria G. Leopardi
Titolo: “La musica”



Il disegno, dalla fisica e dirompente carica segnica, fa vibrare l’esperienza quotidiana, universale e luminosa della musica come fosse un volo leggero, un avvolgente canto diffuso nell’aria elettrizzata. Andrea ci fa partecipi di uno stato di invisibile gioia dando visibilità al suono. E’ una comunicazione originale, non filtrata, sincera.

Anthares Grottaroli, Classe 3° F - Scuola Primaria G. Leopardi
Titolo: “L’amore per i figli”



Disegno dal soggetto facilmente riconoscibile, che focalizza subito l’attenzione sull’abbraccio rotondo della mamma dal forte impatto cromatico e visivo. Il tratto richiama forme celebri come quelle di Modigliani. Le lunghe braccia, che circondano ma non soffocano, e il curioso protendersi del piccolo suggeriscono il tema della cura e della protezione, essenziali nello sviluppo dell’identità di ognuno alla scoperta del mondo.

Diego Gabarrini, Classe 3° G - Scuola Primaria G. Leopardi
Titolo: “Il mimetismo del camaleonte”



Disegno sorprendente che ha intrigato tutta la giuria spingendola alla ricerca dell’invisibile soggetto! Attraverso un tratto sicuro, esprime una equilibrata organizzazione dello spazio e un sereno cromatismo del fondo, dal quale emerge potente la presenza del gioco degli elementi che si accostano quasi a comporre un labirinto.

Azzurra Puerini, Classe 2° D - Secondaria di primo grado C. Cagli
Titolo: “L’invisibile”



Elaborato che più degli altri ha giocato con l’invisibile presenza in ciascuno di noi delle emozioni, delle intenzioni e dei sentimenti e lo ha fatto attraverso il gioco grafico e ludico di percorsi di parole che costringono lo sguardo di chi legge ad arrampicarsi sulle curve e a scivolare sulle linee delle lettere scelte. La delicatezza del contesto attraverso la cromia quasi trasparente sospende come tra nubi questo gioco visivo.

Menzione speciale:

Alice Barani, Classe 5° G - Scuola Primaria G. Leopardi
Titolo: “I diritti invisibili”



Menzione speciale per l’originalità esecutiva e dei contenuti, unico elaborato a portare l’attenzione su un tema complesso e purtroppo ancora tanto attuale come quello dei diritti delle donne che denota una riflessione approfondita attorno al tema de “L’invisibile” anche fuori dal contesto scolastico.

0 commenti:

Posta un commento